AD SIDERA. SERATE DANTESCHE CON FRANCO NEMBRINI

Riscoprire un Dante popolare, un poeta del desiderio e capire come il genio di ieri sia capace di parlare all’uomo di oggi. Un incontro all'anno con Franco Nembrini.

Riscoprire un Dante popolare, un poeta del desiderio e capire come il genio di ieri sia capace di parlare all’uomo di oggi.
Protagonista non il Dante accademico, bensì il Dante popolare, una persona in carne e ossa protagonista del cammino che ogni uomo deve affrontare: quello verso il proprio compimento, verso il Paradiso.
A guidarci in questo viaggio è Franco Nembrini, professore di Bergamo, autore di numerosi libri e protagonista di coinvolgenti serate in cui riempie i teatri di giovani e adulti. L’avvincente approccio di Nembrini lo ha portato in questi anni a tenere centinaia di incontri anche all’estero – dal Brasile alla Russia, passando per Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria - parlando specialmente di Dante e di questioni relative all’educazione.

In varie interviste Nembrini ha dichiarato, a proposito della sua esperienza con i giovani: "Tanto più sono lontani da Dante e il suo tempo, tanto più ne sono stupiti. A cominciare dai primi canti. Quando leggo loro “Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura” non si può non riconoscere che quell’autore, di secoli e secoli fa, esprime il nostro stesso sconcerto quando non capiamo perché siamo al mondo, a che cosa serve il tempo e per cosa sono fatte le cose. E per spiegarlo loro basta semplicemente chiedergli se ciò che è così magistralmente descritto non sia lo stesso sentimento che li assale, la domenica sera, quando, per dirla con Leopoardi, la festa ha tradito le promesse del sabato, o quando devono dire «mi sono innamorato», a una ragazza, senza vergognarsi, o spiegare a un amico che è tale".
"Abbiamo intitolato questo ciclo di appuntamenti Ad Sidera, ovvero “verso le stelle” – ha affermato il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti – lasciandoci ispirare dallo stemma della famiglia Manzoni Borghesi che contiene al suo interno appunto questo motto. Siamo molto contenti di ospitare a San Marino il Professor Nembrini e siamo certi che la sue serata lasceranno un segno importante in chi parteciperà, come già successo alle tantissime persone che hanno riempito la Villa fino ad ora. Queste serate sono veramente per tutti ma un occhio di riguardo lo rivolgiamo soprattutto a giovani e studenti: è un “regalo” che intendiamo indirizzare soprattutto a loro, che da sempre l’Ente guarda con stima, cercando di valorizzarli in ogni modo possibile".

Il percorso è partito nel novembre 2013, all'interno della settimana inaugurale di Villa Manzoni con la serata "Ad Sidera: Dante e il Paradiso", ed è proseguito nel novembre 2014 con la serata "Dante e l'Inferno". Questo 2015 sarà quindi l'anno del Purgatorio.