La storia di villa Manzoni

Villa Manzoni, situata all’ingresso della Repubblica di San Marino, in località Dogana, è stata la residenza di campagna dei Conti Manzoni-Borghesi, una nobile famiglia sammarinese il cui capostipite è il famoso umanista e numismatico Bartolomeo Borghesi (1781-1860). La Villa e le vaste proprietà che la circondavano, originariamente proprietà della facoltosa famiglia Staccoli di Urbino, è entrata a far parte del patrimonio della famiglia Borghesi quando Teresa Staccoli sposò il figlio adottivo di Bartolomeo Borghesi. Alla loro morte la Villa è stata ereditata dal nipote Agostino Bartolomeo Manzoni-Borghesi.
Da questa casa, il cui nucleo più antico risale al XVII secolo, i Conti Manzoni-Borghesi gestivano le vaste proprietà terriere circostanti e qui confluivano nel corso dell’anno i diversi raccolti. La struttura ha conservato per secoli una fisionomia eminentemente rurale e solo all’inizio del XX secolo è stata abbellita con la creazione dell’attuale facciata con scalone d’accesso al piano nobile e sormontata dall’elegante balaustra in pietra.
Gli ultimi discendenti della famiglia ad abitare la Villa furono il Conte Nicola Manzoni Borghesi e sua moglie, la Contessa Giuseppina Gardini. Furono loro che - nei primi anni 90 – cedettero la proprietà del complesso di Villa Manzoni, comprendente anche le scuderie ed il parco, all’allora Cassa Rurale di Faetano conservando tuttavia l’usufrutto della Villa. L’incarico di ristrutturare le antiche scuderie adiacenti per trasformarle in agenzia bancaria fu affidato all’Arch. Giancarlo De Carlo. La nuova agenzia fu inaugurata il 29 marzo 1998.

Dieci anni più tardi la Cassa Rurale – divenuta nel frattempo Banca di San Marino Spa – entra nel pieno possesso della Villa e la cede alla propria fondazione, l’Ente Cassa di Faetano, che ne avvia la risistemazione per destinarla a sede di iniziative artistiche e culturali. Il delicato lavoro di restauro è diretto dall’Architetto sammarinese Mirco Semprini secondo i canoni di un restauro conservativo evitando però di scendere nella conservazione passiva ma rendendo la struttura idonea alle nuove funzioni senza comprometterne il fascino.

Villa Manzoni torna a nuova vita il 23 Novembre 2013.