La Villa

Presentazione generale

Dalle radici del tempo ai nostri giorni, una storia di bellezza, cultura e valori, che ritrova gli antichi fasti. Villa Manzoni, situata all’ingresso della Repubblica di San Marino, in località Dogana, è stata la residenza di campagna dei Conti Manzoni-Borghesi, una nobile famiglia sammarinese il cui capostipite è il celebre umanista e numismatico Bartolomeo Borghesi (1781-1860). La Villa, con le vaste proprietà che la circondavano, originariamente proprietà della facoltosa famiglia Staccoli di Urbino, è entrata a far parte del patrimonio della famiglia Borghesi quando Teresa Staccoli sposò il figlio adottivo di Bartolomeo Borghesi.
Il Conte Nicola Manzoni Borghesi e sua moglie, la Contessa Giuseppina Gardini, furono gli ultimi discendenti della famiglia ad abitare la Villa di cui, nei primi anni '90, cedettero la proprietà, insieme con le scuderie ed il parco, all’allora Cassa Rurale di Faetano, conservando tuttavia l’usufrutto della Villa. L’incarico di ristrutturare le antiche scuderie adiacenti per trasformarle in agenzia bancaria fu affidato all’Arch. Giancarlo De Carlo. La nuova agenzia vide la luce sul finire del secolo scorso e fu inaugurata il 29 marzo 1998.

Dieci anni più tardi la Cassa Rurale – divenuta nel frattempo Banca di San Marino Spa – entrò nel pieno possesso della Villa e la cedette alla propria fondazione, l’Ente Cassa di Faetano, che ne avviò la risistemazione per destinarla a sede di iniziative artistiche e culturali. Il delicato lavoro di restauro, diretto dall’Architetto sammarinese Mirco Semprini, seguì i canoni di un restauro conservativo senza concessioni ad una conservazione passiva, rendendo invece la struttura idonea a nuove funzioni e mantenendone inalterato il fascino. La struttura è stata così dotata delle più moderne tecnologie ed arredata con elementi di design armonizzati con gli arredi antichi e gli altri elementi conservati. Il Complesso architettonico è inoltre arricchito da tre sculture in bronzo di Arnaldo Pomodoro collocate rispettivamente nel giardino dell’agenzia bancaria (Colpo d’ala), nel salone d’ingresso della Villa (Scudo VIII) e nel giardino retrostante (Novecento).
Dal giorno della sua inaugurazione – avvenuta il 23 novembre 2013 – Villa Manzoni è tornata a nuova vita ed ha intrapreso un brillante percorso ospitando importanti convegni, mostre ed eventi culturali.
Benvenuti a Villa Manzoni.