Il Salotto di Villa Manzoni 2018

>> Guarda il video report dell'edizione 2018!

L'arpa in Villa: Agnese Contadini in concerto

mercoledì 19 settembre 2018

A Villa Manzoni un giovanissimo talento della scena italiana ed internazionale. Vincitrice del Concorso Internazionale Suoni d’arpa di Saluzzo e membro della European Young Musicians Orchestra, Agnese Contadini sarà ospite del Salotto di Villa Manzoni grazie alla preziosa collaborazione con San Marino International Summer Courses.

> Guarda l'esclusiva performance di Agnese Contadini

Marino Bartoletti presenta "Così ho digerito Facebook"

giovedì 12 luglio 2018

>
Dopo il grande successo del primo volume, arriva una nuova raccolta di riflessioni e ricordi, cronache e storie mai ascoltate di una delle icone del giornalismo italiano. Attraverso un anno di post Bartoletti racconta personaggi e aneddoti, rievoca grandi magazine come il Guerin Sportivo, Calcio 2000, programmi tv come Quelli che il calcio, sorprendendoci ogni volta per la passione, per l’ampiezza della conoscenza e per la tenerezza con cui sa declinare persino gli argomenti apparentemente più aspri.

Giancarlo Mazzuca presenta "Noi Fratelli"

Mercoledì' 27 giugno 2018

>
Nella «nuova avventura» del cristianesimo condotta da papa Francesco, caratterizzata da un confronto aperto con tutte le altre religioni, un ruolo particolare sta assumendo il dialogo con l'islam. Ma quali sono stati nel corso della storia i rapporti tra le due grandi fedi monoteiste?

Gli autori

Giancarlo Mazzuca
già direttore del «Resto del Carlino», inviato speciale del «Corriere della Sera», vicedirettore a «Fortune» e alla «Voce» di Montanelli, caporedattore a «il Giornale». Attualmente è membro del consiglio d’amministrazione della Rai. Con i suoi libri ha vinto premi come il «Saint Vincent», il «Campione d’Italia», il «Silone», il «Montanelli», l’«Acqui Storia» e il «Galileo 2018 per il Dialogo interreligioso».

Stefano Girotti Zirotti
giornalista professionista dal 1994, è attualmente impegnato nella realizzazione di programmi speciali in Rai Vaticano. Autore di articoli e servizi televisivi ha lavorato nelle redazioni de «Il Resto del Carlino», «il Giornale» e AdnKronos. Ha ricoperto l’incarico di vicedirettore in Rai Sat occupandosi di reportage e documentari, tra i quali Terre d’Italia e Mondo Rurale.

Guido Marangoni presenta "Anna sorride alla pioggia"

giovedì 7 giugno 2018

>
La storia di Anna, nata con un cromosoma in più, e della sua famiglia, raccontata con tanta tenerezza da papà Guido. Un libro di amore, fatica, gioia e dolore, ma attraversato da un’allegria e da emozioni che riscaldano il cuore. Esempio stupendo di quella leggerezza che è sinonimo di saper prendere la vita per il verso giusto.
“Buone notizie secondo Anna” è anche una pagina Facebook dove Anna condivide con 30mila followers la sua vita quotidiana.
Il libro, edito da Sperling e Kupfer, è vincitore del Premio Selezione Bancarella 2018.

L’autore
Guido Marangoni è nato e vive a Padova. Ingegnere informatico, è specializzato nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e tutela dei minori on-line. Su questi temi tiene conferenze e incontri con studenti, insegnanti e genitori. E’ stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk La potenza della fragilità.

> Guarda il report della serata

Antonio Caprarica presenta Royal Baby

martedì 8 maggio 2018

>
ual è la vita degli eredi al trono, da bambini e ragazzi? Se oggi il piccolo George frequenta l’asilo e Vittoria di Svezia parla di come è guarita dall’anoressia, ieri Carlo d’Inghilterra festeggiava i compleanni solo con la governante e subiva le umiliazioni dei bulli in un collegio-caserma. Antonio Caprarica invita il lettore a un viaggio che lo porta avanti e indietro nel tempo aprendo le stanze dei palazzi europei per osservarne la vita quotidiana. E seguire l’infanzia e l’adolescenza di principi arrivati al trono o in attesa della corona.


L'autore
Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent'anni di reportage televisivi dall'estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell'Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi… o no!?, C'era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta e L'ultima estate di Diana.

> Guarda il video report

Antonio Stolfi presenta Il Romanzo della Contessa di Castiglione

venerdì 20 aprile 2018

>
L’eccentrica Contessa di Castiglione, al secolo Virginia Oldoini, le cui fotografie sono oggi esposte nei grandi musei, fu la donna più affascinante, desiderata e misteriosa della società parigina ai tempi del Secondo Impero Francese. Nella sua vita si intrecciano: trasgressioni, immoralità, acume politico, emancipazione. Ma chi è veramente questa bellissima donna? Ce la racconta un autore sammarinese, che a lei ha dedicato un’appassionante ricerca.

L'autore
Antonio Stolfi è nato a San Marino nel 1949, e all’età di 9 anni emigra con la famiglia a Parigi. È in questa città così stimolante e vivace che matura la sua formazione culturale e professionale, svolgendo la sua attività lavorativa in qualità di dirigente presso diverse multinazionali. Ha inoltre ricoperto l’incarico di console generale di San Marino a Parigi. Per ragioni di lavoro torna in Italia: nel 1981 a Torino, poi nel 1995 a Milano e nel 2006 è di nuovo a San Marino, dove tutt’ora vive. Ora che è in pensione si dedica, tra l’altro, allo studio della storia con l’intento di “conoscere la storia per capire i giorni nostri”.
Tra le pubblicazioni: 2011 - Cavour. L’uomo, il politico, l’Unità d’Italia (AIEP Editore), 2014 - Ponti di Parigi (Europa Edizioni). Ha conseguito il Premio della critica al concorso letterario WORLD LITERARY PRIZE (Parigi 13 giugno 2015), 2017 – Il Romanzo della Contessa di Castiglione (Albatros)

Gino Fabbri presenta "Dolci e talento di un campione del mondo"

mercoledì 14 marzo 2018

>
La cosa più dolce è il sapore della vittoria. Come quella ottenuta alla «Coupe du Monde de la Pâtisserie». Ma ogni giorno, la monumentale vetrina della sua pasticceria “La Caramella” di Bologna si anima di preparazioni a base di burro, farina, latte e vaniglia di primissima qualità. Un’apoteosi di forme e colori, sapori e profumi che stuzzicano il palato, che fanno venire l’acquolina in bocca. Lo zabaione, le creme, i dolci della tradizione. Tutto è scandito dalla perfezione tesa a garantire il miglior risultato: quello del sorriso. E del piacere.
Il Maestro Gino Fabbri presenterà il suo libro Dolci e talento di un campione del mondo (Minerva edizioni) raccontando di sè e del suo modo di addolcire la vita con biscotti di frolla e di pasta sablè, ravioline, cantucci, madeleinettes. Poi c’è tutto il mondo del lievito madre, dalla croissanterie al panettone.
E chi non si accontenta delle parole, a fine serata, potrà assaggiare una golosa selezione dei prodotti Gino Fabbri.

> Guarda il video report

.

Guarda il report dell'edizione 2017