Il salotto di Villa Manzoni: nuova edizione

Giovedì 23 aprile, ore 21, il salotto letterario inaugura la sua seconda stagione con “L’ultima marcia del tenente Péguy” del riminese Roberto Gabellini. Un appassionante racconto in versi sull’ultimo mese di vita del grande polemista francese.

memo

Al via una nuova edizione del Salotto di Villa Manzoni, promosso dall’Ente Cassa Faetano - Fondazione Banca di San Marino.
L’iniziativa, accolta nel 2014 con grande interesse e partecipazione, inizia il suo secondo calendario con un autore impegnativo e interessante, tutto da scoprire, qual è il giornalista, scrittore, riminese, Roberto Gabellini e il suo poema epico “L’ultima marcia del tenente Péguy”.
Si tratta di un romanzo, o meglio di un saggio sotto forma di poema, risolto con mano sicura da un autore dal curriculum eclettico. Oltre che poeta, Gabellini ha infatti scritto per il teatro e ha all’attivo, tra gli altri, un volume di racconti “Pescatori d’Italia” (Mursia, 2011), tanto difficile da collocare quanto coinvolgente nella sua coralità. Sono caratteristiche che tornano anche nel suo ultimo lavoro.

>> Per saperne di più